Con la caravan in Toscana alle terme e non solo
 

Io e mia moglie decidiamo di partire per un weekend lungo, questa volta da soli, alla ricerca di relax e di bei posti da vedere. Non abbiamo per nulla delle idee precise, se non quelle che vogliamo passare qualche ora a rilassarci in qualche bella piscina termale; decidiamo così di agganciare la nostra carriola da spiaggia e di dirigerci verso la Toscana dove sappiamo esserci moltissime terme.

Partiamo senza organizzare nulla nei dettagli, solitamente è una cosa che non facciamo, e ci affidiamo al Portale Genius Camping per un luogo dove sostare che sia vicino alle terme.

Decidiamo per Rapolano dove è presente un parcheggio a disposizione per camper e caravan presso le Terme San Giovanni in provincia di Siena. Requisito fondamentale, visto che siamo senza un becco di un quattrino è che il parcheggio fosse gratuito, e così è stato. 

Raggranelliamo tutti gli spiccioli che troviamo nella carriola e rimediamo abbastanza monetine per poterci permettere l’ingresso alle terme e lì ci abbandoniamo al relax assoluto, complice anche il fatto che fossimo veramente in poche persone.

In caravan alle terme di Rapolano e borghi vicini - Terme

E’ abbondantemente passata la mezzanotte quando decidiamo di ritirarci nelle “nostre stanze”…

La mattina dopo mi alzo che mi sembra di aver preso le botte, alla faccia del relax. Decidiamo di spostarci e di visitare qualche borgo medioevale e ci dirigiamo ad Asciano, dove lasciamo la nostra roulotte in questo posto, si tratta di un’area di sosta dove sono presenti alcuni allacci elettrici e il camper service, anche qui la sosta è gratuita.

Il borgo di Asciano è davvero carino, di impronta medioevale, sono presenti diversi palazzi antichi davvero belli, passeggiare per le sue strade è davvero piacevole.

In caravan alle terme di Rapolano e borghi vicini - Asciano

Decidiamo poi di staccare la caravan e di andare a fare un giro con la macchina lungo la “scenografica strada delle crete senesi”

In caravan alle terme di Rapolano e borghi vicini - Strada crete senesi

Ritornati alla base, agganciamo la nostra roulotte, portale alla mano cerchiamo un altro posto dove sistemarci e decidiamo di andare in un’area attrezzata in provincia di Arezzo. L‘area di sosta di Lucignano è su un ampio prato e ha a disposizione camper service e alcune colonnine per allaccio elettrico, anche qui la sosta è gratuita 🙂

Anche qui il borgo è, neanche a dirlo, bellissimo e pieno di strette vie in cui andare a curiosare.

In caravan alle terme di rapolano e borghi vicini - Lucignano

Passiamo la notte al freddo… bombola finita e io ovviamente ho dimenticato la bombola di scorta a casa… vi lascio immaginare cosa abbia potuto dirmi mia moglie durante la notte… Ci alziamo con tutta calma, e andiamo in paese per prendere due cappuccini e qualcosa da mangiare che non necessitasse di cottura. Decidiamo poi di cominciare ad avviarci verso casa ma inseriamo una tappa all’ultimo secondo: Anghiari, dove troviamo anche qui un posto dove poter sostare gratuitamente.

Anche questo è un borgo medioevale, racchiuso fra le mura e con moltissime chiese e vie che meritano decine e decine di fotografie.

In caravan alle terme di Rapolano e borghi nei dintorn

Se siete curiosi di leggere il diario integrale del mio viaggio cliccate qui 🙂