In programma c’era un viaggetto in cerca di qualche fiocco di neve, in realtà ci siamo trovati in mezzo ad una bufera, la nostra destinazione?

Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna

in Caravan

 Siamo stati sorpresi da una forte nevicata mentre percorrevamo la Valdastico e più salivamo verso l’Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna in caravan, più la nevicata diventava intensa, tanto da doverci fermare per montare le catene negli ultimi tornanti.

Altopiano di Folgaria Lavarone Luserna in caravan                                                                                                                                                                                           

Una volta arrivati a Folgaria (TN) abbiamo utilizzato per la sosta il Camping Sole Neve situato in località Carbonare,. Il Camping Sole Neve è un grazioso e piccolo campeggio che al nostro arrivo era ormai sommerso da neve. Posizionata la roulotte abbiamo atteso per due giorni la comparsa del sole.

Altipiano di Folgaria Lavarone e Luserna in caravan

Le montagne, i boschi circostanti e i paesi dell’Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna conservano tracce storiche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Molti i forti della Grande Guerra, tra cui, solo per citarne alcuni:

Tornando a noi, con la comparsa del sole approfittiamo per fare una ciaspolata al rifugio Sommo Alto ai piedi del monte Vezzena, (merita di essere visitato per  il Forte Spitz in vetta e per il suo panorama, nella bella stagione).  Abbiamo visitato il paese di Luserna sommerso da neve e ghiaccio tanto da ricordare un paese del nord Europa e il lago ghiacciato di Lavarone trasformato in pista da pattinaggio.

Altopiano Folgaria Lavarone Luserna in Caravan
Altopiano Folgaria Lavarone Luserna in Caravan

Forte Dosso Sommo Alto

Altopiano Folgaria Lavarone Luserna in Caravan

Lago di Lavarone

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Dal campeggio situato a Carbonare, si possono agilmente raggiungere, oltre alle frazioni che compongono l’altipiano, anche Asiago e i laghi di Caldonazzo e Levico.

L’Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna in caravan merita di essere visitato anche in estate, risulterà adatto a chi è in cerca di tranquillità e per chi ama fare passeggiate o escursioni un po’ più impegnative. Personalmente consiglio la suggestiva l’escursione (da eseguire in estate) al Becco di Filadonna che si trova proprio sopra il campeggio, oppure verso il Monte Verena o Tonezza, che si trovano tutti a breve distanza dal campeggio, o come ho detto prima, l’escursione al Monte Vezzena e al forte Spitz da cui si gode una vista panoramica sui laghi di Levico e Caldonazzo. 

Altopiano di Folgaria Lavarone Luserna in caravan

Cima Vezzena, laghi di Levico e Caldonazzo sullo sfondo

Altopiano di Folgaria Lavarone Luserna in caravan

 

Agganciamo la nostra roulotte e proseguiamo in direzione Trento, dove incontriamo i laghi di Caldonazzo e Levico. Il lago di Caldonazzo è il più grande lago naturale appartenente interamente al Trentino ed il più caldo tra tutti i laghi alpini. Il lago è balneabile e molto frequentato d’estate, la spiaggia libera è ghiaiosa come il fondale del lago.

A differenza della maggior parte dei laghi montani, l’acqua rimane bassa per parecchi metri dalla riva, rendendo così più sicuro il bagno dei bambini che possono giocare e nuotare in tutta tranquillità. Sul lago si possono praticare diversi sport acquatici o effettuare uscite in barca o pedalò, noleggiabili in diversi punti del lago.

Il Lago di Levico è il secondo lago più esteso della Valsugana, è tra i laghi più caldi del Sud Europa, ricorda molto nella sua conformazione un fiordo norvegese. Le sponde del Lago di Levico sono per lo più caratterizzate dal verde dei boschi, dove si possono fare numerose passeggiate rigeneranti, tra cui la suggestiva Via dei Pescatori. Il paese è molto carino e merita una visita al parco degli Asburgo, con alberi secolari, dove nel periodo Natalizio vengono allestiti i mercatini.

Vi interessano i mercatini di Natale a Levico? Leggete questo articolo su Genius Camping Magazine

 Rientramo in Romagna dopo 4 giorni sull’Altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna in caravan, trascorsi sotto la neve, portando a casa un po di ghiaccio Trentino rimasto sul tetto della roulotte

Altipiano di Folgaria Lavarone e Luserna in caravan